Scegli il tuo Comune e il tipo di Utenza

Bonus rifiuti

Il "bonus sociale per i rifiuti" è la misura prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 gennaio 2025 n. 24, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 marzo 2025.
Si tratta di una agevolazione (in analogia a quanto previsto dal bonus idrico) riconosciuta agli utenti con un ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) non superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro nel caso di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico. Tali valori soglia saranno aggiornati dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) con cadenza triennale, sulla base del valore medio dell'Indice FOI del triennio stesso.

L’agevolazione consiste in una riduzione del 25% della tassa sui rifiuti o della tariffa corrispettiva per il servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani per una sola utenza domestica per nucleo familiare.

Il bonus è riconosciuto a decorrere dal 01/01/2025 e sarà l’INPS a fornire al gestore del servizio rifiuti i dati relativi agli ISEE validi per l’individuazione dei beneficiari.
L'agevolazione viene riconosciuta automaticamente ai nuclei familiari che ne hanno diritto. Non è quindi necessario presentare alcuna domanda al gestore del servizio.
Per erogare il bonus, la procedura prevede che ARERA definisca le modalità di condivisione delle informazioni fornite dall’INPS, tra il Sistema informativo integrato (SII), il Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche e i gestori del servizio rifiuti.

Al momento Veritas è in attesa di tali informazioni e procederà con il riconoscimento del bonus non appena possibile.